Rockol30

Accordo per il 'plagio', Pete Doherty paga 12.000 euro

Accordo per il 'plagio', Pete Doherty paga 12.000 euro

Probabilmente è stato poco furbo. Pete Doherty ha chiuso in via extragiudiziale la disputa che l'ha visto contrapposto al "poeta e performer punk" Nick Toczek, il quale cinque anni fa aveva accusato Doherty d'aver copiato un passaggio di una sua poesia. Secondo Toczek, il cantante aveva "prelevato" il passaggio "It’s a lousy life for the washed up wife of a permanently plastered, pissed up bastard", facente parte di una sua poesia, e l'aveva inserito all'interno del testo per la canzone "Baddie's boogie" poi apparsa su "Shotters nation", il secondo album dei Babyshambles. Pete addirittura aveva indicato come co-autore la sua allora fidanzata Kate Moss. L'accordo ora raggiunto vedrà il management di Doherty sborsare circa 10.000 sterline che andranno a Toczek. "E' sciocco, perché se Pete Doherty avesse tirato su il telefono e mi avesse chiesto 'posso usare il tuo testo?', gli avrei detto ovviamente sì, bastava citarmi e saremmo stati a posto", ha detto l'autore della poesia "Stiff with a quiff" del 1983 dalla quale Pete ha "campionato" il passaggio. Oltre a ricevere la somma, circa 12.600 euro al cambio attuale, il poeta da ora in poi riceverà il 50% dai diritti di sfruttamento della canzone.




Contenuto non disponibile







Nick Toczek ha 61 anni e si è laureato all'università di Birmingham; la sua vita cambiò dopo che nel 1977 vide dal vivo Clash, Ramones e Slits.

 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.